Thursday 14th December 2017,
Arci Lecco

Bologna/CHIUSO E DISTRUTTO IL CIRCOLO ARCI GUERNELLI

July 17, 2017

Ieri mattina via Gandusio si è svegliata con le sirene della polizia e con essa il Circolo Guernelli.
Nessuna comunicazione sullo sgombero, nessuna possibilità di recuperare i beni del circolo e di mettere al riparo la merce. Non ci è stato dato il minimo preavviso per avvertire gli insegnanti e gli studenti del corso di italiano per stranieri, gli anziani degli scacchi, le associazioni che hanno all’interno del circolo uffici, beni e attività.
La situazione sembrava assurda e incomprensibile già così.
L’idea che si sia usato il pretesto dello sgombero per chiudere dopo 72 anni il Circolo Arci Gernelli ha iniziato a farsi strada.
Mai ci saremmo aspettati lo spettacolo che ci ha accolto quando finalmente siamo riusciti ad entrare per recuperare gli strumenti e buttare i cibi ormai deteriorati: 18 porte sfondate, tavoli e bar devastati e anche la beffa delle birre e dei succhi di frutta rubati e consumati lì. Evidentemente questo succedeva mentre ci veniva impedito l’ingresso al Circolo nelle prime ore del mattino.

Quale motivazione può esserci per azioni simili?

Rivendichiamo con forza il lavoro fatto dal Circolo, unico spazio di socialità e progettualità collettiva e positiva dell’area Gandusio! Abbiamo lavorato con costanza e impegno per anni, con l’appoggio di Arci Bologna e di tante associazioni del territorio, per fare del circolo un luogo aperto, in grado di generare energie importanti per tutto il quartiere e per la città!

Il Guernelli non è più un insieme di sale buie in cui violenza, spaccio e prostituzione erano le attività principali! Abbiamo percorso una strada tutta in salita incontrando compagni di strada che si sono avvicinati al Circolo, capendone l’importanza per quel pezzo del quartiere San Donato. Siamo sempre stati attivi e propositivi rispetto al territorio e ai bisogni dei nostri soci, anche nei tavoli istituzionali. Abbiamo investito denaro e fatica in un immobile pubblico: la palestra popolare Gino Milli. Siamo stati lasciati soli, dalle Istituzioni, ad affrontare quotidianamente le enormi difficoltà di mantenere un presidio costante e operativo tra quei palazzi.

Tutto ciò è assurdo e inqualificabile. Se si pensa di chiudere così la storia del Circolo Arci Guernelli, non si è capito il ruolo prezioso che svolge in città. In queste ore ci hanno chiamati in tanti per chiedere notizie ed esprimerci solidarietà. Sappiamo che non siamo isolati e di questo ringraziamo le tante e diverse realtà con cui abbiamo creato e sviluppato progetti e attività.
Eravamo già da mesi in attesa di risposte dalle Istituzioni, abbiamo richiesto un incontro e ci aspettiamo una risposta, seria e rapida.

Invitiamo tutte e tutti martedì prossimo 18 luglio alle ore 18, luogo da definirsi, per ribadire con forza il lavoro fatto, per chiarire a tutti ciò che è successo e per affermare che la storia del Circolo Arci Guernelli non è finita.

Chi vuole sottoscrivere questo comunicato ed esprimere solidarietà al Guernelli può mandare un messaggio privato su facebook o scriverci a circologuernelli@arcibologna.it

Circolo Arci Guernelli
Il Grinta ASD
Palestra Gino Milli
RitmoLento
Baumhaus
Smk Videofactory
LEIB – Il corpo che resiste
Bolognina boxe
Palestra Popolare Stevenson
Circolo Arci San Lazzaro
Ass. Oltre
L’Altra Babele
Gruppo Welfare Coalizione Civica
ArciSolidarietà Bologna
Tpo
Hic Sunt Leones Football Antirazzista
Brigata della Pace – Calcio a 5 Femminile
Sinistra Classe Rivoluzione Bologna
Centro di psicologia e psicoterapie Low Cost Chora
Vag61
Palestra Popolare Vag61
Torneo Dimondi
Ass. Cult. Rinascita
Club degli Asinelli – Risiko Bologna
Link Bologna – Studenti Indipendenti
Educatori Educatoricontroitagli
Movimento Ossigeno
Cristiana Scappini – Segretaria sezione ANPI Pratello
Sinistra Italiana Bologna
Partito Comunista Bologna
Partito Comunista Emilia Romagna
Centro Servizi Internazionale e Interculturale (CSI) – APS
Associazione in segno di Solidarietà
Casa del Popolo Venti Pietre (Pietro Venti)
Oscar Vetta
Giulia Bacoli
Francesco Gentilini Giannelli

Like this Article? Share it!

Comments are closed.

Murad Reviews
Exposed Skin Care Reviews
Proactive Reviews
How To Get Rid Of Acne
How To Get Rid Of Stretch Marks
How To Get Rid Of Blackheads
how do i get rid of stretch marks
How To Make Stretch Marks Go Away
How To Get Rid Of Stretch Marks On Breasts
Stretch Marks After Pregnancy
How To Prevent Stretch Marks During Pregnancy
How to Get Rid of Stretch Marks