Wednesday 21st November 2018,
Arci Lecco
Spotlight

#piùculturamenopaura .. DIVENTA SOCIO ARCI !

October 9, 2017 slider

Vai al Circolo a te più vicino e iscriviti all’Arci !!!

1.115.000 soci17 comitati regionali116 comitati provinciali,  4867 circoli diffusi su tutto il territorio nazionale: l’Arci (Associazione Ricreativa Culturale Italiana) si conferma la più grande associazione italiana di promozione sociale, impegnata sui temi della cultura e della formazione, della pace, dei diritti, del welfare, della legalità democratica, del tempo liberato.

L’Arci è una delle pochissime organizzazioni di massa nate nel ‘900 che ha superato senza traumi il passaggio di secolo. Da 61 anni  radicata nel territorio è una comunità che organizza ogni anno migliaia di iniziative con pochi operatori retribuiti e tanto impegno volontario di donne e uomini che si riconoscono in un sistema di valori e che per praticarli mettono a disposizione una parte del proprio tempo di vita.
Sempre pronta ad accogliere nuove esperienze associative, è la casa di  chi vuole fare cultura ed educazione popolare, memoria e antimafia sociale, cittadinanza attiva e aggregazione sociale.
E’ la rete cui aderire per dare vita a esperienze di costruzione collettiva dal basso di luoghi in cui tutti i lavoratori possano impiegare il proprio tempo libero in modo intelligente, attivo e condiviso, usufruire di servizi a prezzi popolari, essere protagonisti attivi del proprio territorio, contribuire a rendere migliore il proprio contesto di vita.

I SOCI sono i protagonisti della nostra Associazione; parte attiva con i propri  diritti e doveri; fruitori a pieno titolo di servizi e attività ma impegnati a dare idee ed energie per la realizzazione di iniziative nel campo della cultura, della solidarietà, dei diritti, del dialogo fra culture, della cittadinanza attiva, della memoria.
Essere socio Arci significa fare da protagonista un’esperienza collettiva, contribuire concretamente a una società più serena e più giusta.

La TESSERA  Arci è la chiave di accesso ai Circoli e alle loro iniziative, nonchè ad ogni momento della vita democratica dell’Associazione.
La tessera ha durata annuale, permette di circolare in tutti i luoghi che aderiscono all’Arci e  dà diritto ad una serie di sconti ed opportunità a livello territoriale e nazionale.
Il costo della tessera varia a seconda delle opportunità offerte dal Circolo e naturalmente dai costi che questi sostiene per pagare le spese legate alla gestione propria  della sede.

>>> maggiori info qui

 

#piùculturamenopaura

 «Oggi cresce sempre di più l’ostilità e il timore verso il diverso, per colui che ha tradizioni ed esperienze differenti. La paura verso l’altro è un muro che può cadere solo tramite uno scambio culturale e sociale. La tessera vuole essere uno spunto di riflessione e promuovere l’apertura tra i popoli, perché la cultura è l’unico mezzo in grado di sconfiggere la paura».

La nostra risposta ai tanti aspiranti ‘ministri della paura’, che ci propongono un mondo fatto di muri, segregazioni ed egoiste solitudini sono i nostri circoli e case del popolo, luoghi di cultura, socialità, ricreazione e solidarietà. Si tratta quindi di una campagna che mette al centro i circoli e i nostri valori fondativi.

«La società non esiste. Esistono gli individui», queste parole di Margaret Thatcher persino negli anni 80 dell’edonismo reaganiano sembravano ancora provocatorie, oggi quella visione sembra avere la meglio. Eppure in un momento di crisi come questo, sono proprio le organizzazioni dei cittadini che, di fronte all’arretramento dello Stato, provano a costruire la risposta ai nuovi bisogni. Ed è dimostrato che le persone che fanno parte di reti di solidarietà sociale (associazioni, organizzazioni di volontariato), anche in caso di calo di standard di vita, non subiscono l’isolamento: le reti hanno un effetto di protezione del tessuto sociale dall’impatto della crisi economica.

Questo ruolo all’Arci peraltro è riconosciuto anche fuori dai nostri confini. Proprio i compagni greci ci raccontavano qualche mese fa che per costituire Solidarity for all, la rete sociale di mutuo soccorso in prima linea nel combattere gli effetti dell’esplosione della crisi greca, sono partiti traducendo lo statuto dell’Arci. 

Aderisci all’Arci, per costruire insieme un Paese con #piùculturamenopaura.

 

Like this Article? Share it!

Comments are closed.

Murad Reviews
Exposed Skin Care Reviews
Proactive Reviews
How To Get Rid Of Acne
How To Get Rid Of Stretch Marks
How To Get Rid Of Blackheads
how do i get rid of stretch marks
How To Make Stretch Marks Go Away
How To Get Rid Of Stretch Marks On Breasts
Stretch Marks After Pregnancy
How To Prevent Stretch Marks During Pregnancy
How to Get Rid of Stretch Marks