Wednesday 24th May 2017,
Arci Lecco

CORSI/Ed.POPOLARE |

Le iniziative di Educazione Popolare dell’Arci sono attività culturali e consistono in corsiseminari,  laboratori e workshop che nelle nostre sedi vengono organizzate per i  Soci dell’associazione e  su input dei Soci stessi  riguardo  svariate tematiche.
Queste sono attività educative di tipo non formale, quindi ne’ scolastico ne’ orientato al mondo del lavoro e della competizione.
Cercano quindi sia di rispondere direttamente agli specifici bisogni di conoscenza e alle aspirazioni delle persone che di valorizzarne le competenze, permettendo loro di diffondere il proprio sapere: anche insegnanti e relatori, infatti, sono Soci Arci.

Le attività sono realizzate a prezzi popolari , rispettando uno dei cardini della mission  Arci: la difesa del diritto alla Cultura di tutti e per tutti, la promozione di una cultura diffusa ed accessibile…..

LEGGI DI PIù

L’Arci (Associazione Ricreativa Culturale Italiana) è la più grande associazione italiana di promozione sociale, che si occupa di cultura diffusa e aggregazione sociale. E’ una delle pochissime organizzazioni di massa nate nel ‘900 dall’esperienza delle società operaie di mutuo soccorso che è ancora radicata nel territorio nazionale grazie all’attiva presenza dei suoi (quasi) 5000 Circoli,
associazioni senza fini di lucro le cui sedi ed attività sono  autogestite da pochi operatori retribuiti e tanti volontari : i Soci Arci.
Sono i  Soci  che contribuiscono alla realizzazione “dal basso” di  progetto collettivo  scegliendo autonomamente, in base alle proprie inclinazioni e interpretando le  domande del territorio in cui operano, a quali attività dedicarsi, con particolare riguardo alle fasce sociali più deboli contro ogni forma di esclusione o discriminazione, per  contribuire concretamente a una società più serena e più giusta in cui la cultura sia sempre più partecipata, diffusa e accessibile per tutti: da qui nasce l’impegno di Arci Lecco nella promozione delle attività di Educazione Popolare.

Le iniziative di Educazione Popolare dell’Arci sono attività culturali e consistono in corsiseminari,  laboratori e workshop che nelle nostre sedi vengono organizzate per i  Soci dell’associazione e  su input dei Soci stessi  riguardo  svariate tematiche.
Queste sono attività educative di tipo non formale, quindi ne’ scolastico ne’ orientato al mondo del lavoro e della competizione.
Cercano quindi sia di rispondere direttamente agli specifici bisogni di conoscenza e alle aspirazioni delle persone che di valorizzarne le competenze, permettendo loro di diffondere il proprio sapere: anche insegnanti e relatori, infatti, sono Soci Arci.

Le attività sono realizzate a prezzi popolari , rispettando uno dei cardini della mission  Arci: la difesa del diritto alla Cultura di tutti e per tutti, la promozione di una cultura diffusa ed accessibile.

Queste attività sono anche  utili per investire in modo costruttivo e stimolante il tempo libero perché sono  occasione di sviluppo delle capacità e potenzialità creative, manuali ed espressive, sono spazi di riflessione, condivisione, opportunità di benessere e di crescita personale.
Ciò è molto importante nell’odierno panorama socio-culturale, in quanto tutti  i Soci dell’associazione, in maniera molto trasversale sono coinvolti nelle attività: per i soci anziani, sono soprattutto occasione di socializzazione; per i nuovi Soci sono in primo luogo occasioni formative e di valorizzazione delle proprie capacità intellettive e creative

Le attività vengono inoltre calibrate sui bisogni e sugli interessi dei Soci Arci, del quartiere, della città, del territorio  in cui il Circolo si trova ed in cui crea cambiamento sociale e culturale in continuità con quelle che sono la storia e le caratteristiche di questi spazi.

I Circoli e le sedi Arci organizzano, inoltre, le giornate di presentazione dei corsi: momenti molto importanti in quanto sono degli open day in cui i Circoli aprono le porte ai paesi, ai quartieri, alle città in cui vanno ad operare sia per presentare la propria offerta formativa che il Circolo stesso, le sue attività e i suoi Soci.
E’ un momento estremamente utile per andare ad intercettare i bisogni del territorio, di presa contatto con il contesto sociale in cui si va ad agire, di apertura verso la cittadinanza e di aggregazione popolare.

 

CORSI ARCI LECCO 2016-2017: OSIAMO INVENTARE L’AVVENIRE
“Osiamo inventare l’avvenire” è una delle più celebri affermazioni di Thomas Isidore Noël Sankara (Yako, Alto Volta, 21 dicembre 1949 – Ouagadougou, Burkina Faso,  15 ottobre 1987), politico e rivoluzionario burkinabè.
Antimperialista, credeva fortemente nell’autodeterminazione dei popoli e nell’uguaglianza sociale e di genere.
Quest’anno, vi  abbiamo proposto un catalogo  fatto di mondi di fiaba: mondi  fantastici in cui tutto può accadere e che ciascuno di noi può ricreare: dedichiamo questa stagione formativa a Thomas Sankara, che ha avuto il coraggio di inventarsi un mondo migliore…….

LEGGI DI Più…

“Osiamo inventare l’avvenire” è una delle più celebri affermazioni di Thomas Isidore Noël Sankara (Yako, Alto Volta, 21 dicembre 1949 – Ouagadougou, Burkina Faso,  15 ottobre 1987), politico e rivoluzionario burkinabè. Antimperialista, credeva fortemente nell’autodeterminazione dei popoli e nell’uguaglianza sociale e di genere.

Durante la sua vita diede al popolo burkinabè gli strumenti culturali per poter cambiare le proprie condizioni di vita, per poter creare un mondo più giusto, partendo dai piccoli atti giornalieri inserendo  all’interno degli aspetti più elementari dell’ esistenza umana elementi di progresso e cultura.

Da molti anni  Arci si pone una domanda: come far sì che in un panorama sociale di forte crisi sia economica che culturale, come quello in cui ci troviamo a vivere, le persone possano avere a propria disposizione gli strumenti per costruire democrazia, bellezza, felicità?

Attraverso le attività di Educazione Popolare, vogliamo proporre percorsi formativi che guidino le persone verso la conoscenza di nuovi strumenti tecnologici capaci di dare libero accesso allo scambio di contenuti e competenze.
Vogliamo che in un mondo in cui la legge del mercato e del consumo si dimostra imperante  ci si possa  riappropriare  dei saperi legati all’ambiente naturale, perchè un’alternativa agli stili di vita consumistici è possibile.
Vogliamo permettere ai lavoratori di rigenerarsi e di ritornare in sintonia con i meccanismi del proprio corpo anche in un contesto produttivo sempre più frenetico e che priva le persone del diritto alla salute, alla maternità, al riposo.
Crediamo che la comprensione delle differenze altrui passi anche dall’apprendimento e dall’utilizzo di  differenti linguaggi.
In ultimo, siamo convinti che le capacità creative siano intimamente legate a quelle di innovazione: dobbiamo allenarci a allo scambio e alla creazione di idee per poter cambiare il mondo.

Vi proponiamo allora un catalogo fatto di mondi di fiaba: mondi  fantastici in cui tutto può accadere e che ciascuno di noi può ricreare: dedichiamo questa stagione formativa a Thomas Sankara, che ha avuto il coraggio di inventarsi un mondo migliore.

SFOGLIA ON LINE IL CATALOGO 2016-2017

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SFOGLIA TUTTO IL CATALOGO ON LINE !

Murad Reviews
Exposed Skin Care Reviews
Proactive Reviews
How To Get Rid Of Acne
How To Get Rid Of Stretch Marks
How To Get Rid Of Blackheads
how do i get rid of stretch marks
How To Make Stretch Marks Go Away
How To Get Rid Of Stretch Marks On Breasts
Stretch Marks After Pregnancy
How To Prevent Stretch Marks During Pregnancy
How to Get Rid of Stretch Marks