Wednesday 24th May 2017,
Arci Lecco

Benessere e Danza

Tutti i corsi  in elenco sono attività culturali di educazione popolare rivolte ai Soci Arci.
Per maggiori informazioni e iscrizioni , contattare la Segreteria organizzativa all’indirizzo corsi@arcilecco.it oppure al numero 0341365580 martedì, giovedì e venerdì  ore 14.30-18.30

1BENESSERE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TRAINING AUTOGENO

Con Laura Panizza, psicologa operatrice di training autogeno

Modalità: 5 incontri
venerdì 20.15-21.15 oppure sabato 10.00-11.00
Costi: 50 euro
Incontro prova: sabato 8 ottobre
ore 10.00

Una tecnica di rilassamento che permette di raggiungere un equilibrio, mentale e fisico, necessario a compensare efficacemente la tensione dei ritmi frenetici della vita quotidiana. Si basa sull’apprendimento graduale di una serie di esercizi che, se allenati costantemente, rafforzano la consapevolezza di se stessi, fornendo un valido aiuto per superare stress e ansia migliorando la qualità di vita, recuperare le energie psico-fisiche, aumentare la concentrazione e l’efficienza mentale, gestire e controllare a situazioni di difficoltà e di tensione, migliorare le prestazioni sportive. Lezioni teorico-pratiche con esercitazioni guidate e discussione.

ALLENA LA TUA MEMORIA! Percorso di potenziamento cognitivo

Con Nadia Valsecchi, psicologa

Modalità: 10 incontri bisettimanali
sabato 10.00-11.30
Costi: 80 euro
Incontro prova: sabato 8 ottobre
ore 10.00

Non riesci più a ricordare i nomi dei vicini e la lista della spesa? Non allarmarti, è normale perdere qualche colpo man mano che gli anni passano! Imparerai a rafforzare concentrazione e attenzione e a tenere allenata la tua mente grazie a esercizi e strategie utili a memorizzare e rievocare. L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che si accorgono di avere qualche acciacco nella memoria e vogliono mantenere allenate le proprie facoltà cognitive.

YOGA

Con Grazia Scuderi, insegnante di yoga

Modalità: 10 incontri
lunedì 10.30-11.45
oppure 12.45-14.00
giovedì 16.30-17.45
oppure 18.00-19.15
Costo: 100 euro
Incontri prova: lunedì 3 ottobre
ore 10.30 oppure giovedì 6 ottobre
ore 18.00

Attraverso la pratica di una serie di posizioni (asana) e di sequenze dinamiche si diventerà consapevoli del respiro e delle energie che si manifestano naturalmente durante la pratica. Lo yoga aiuta nella riconnessione alle proprie energie interiori, rivitalizzando parti del corpo “dimenticate”, risolvendo tensioni muscolari, potenziando la mobilità articolare e, più in generale, migliorando le capacità di rilassamento e l’agilità di pensiero di ognuno, senza limiti di età.

PILATES

Con Miranda Valentini, istruttrice di pilates

Modalità: 14 incontri
martedì 18.00-19.00
oppure 19.00-20.00
venerdì 18.15-19.15
Costo: 140 euro
Incontro prova: martedì 04 ottobre
ore 18.00

Il metodo Pilates si fonda sul controllo cosciente di tutti i movimenti, finalizzato alla bonificazione muscolare, alla correzione della postura, al miglioramento della forma fisica e dell’efficacia respiratoria. Le lezioni si articolano in esercizi di rilassamento, respirazione e stretching.

BAGNI DI GONG

Con Fausto Radaelli, gongmaster, musicista, psicoterapeuta e formatore
www.gongtransformation.com

Modalità: 4 incontri a cadenza mensile,
martedì 21.00-22.45
Ciclo autunnale:
25 ottobre/22 novembre/13 dicembre/
10 gennaio
Ciclo primaverile:
21 febbraio/21 marzo/18 aprile/
23 maggio
Costo: 70 euro pacchetto completo, singolo incontro 20 euro

Un’esperienza di pieno avvolgimento nelle vibrazioni armoniche del gong.
I partecipanti ricevono i benefici delle vibrazioni del gong e di altri strumenti ancestrali, che generano un massaggio globale profondo, anche a livello cellulare, sciogliendo blocchi energetici, riequilibrando i vari sistemi dell’essere umano e attivando onde cerebrali che inducono uno stato mentale di profondo rilassamento meditativo che attiva processi di guarigione.
Il gong stimola inoltre l’integrazione emisferica.

METODO FELDENKRAIS_La grammatica del movimento

Con Franco Ferrari, insegnante certificato Metodo Feldenkrais

Modalità: 14 incontri
martedì 17.00-18.00 oppure
venerdì 20.00-21.00
Costo: 100 euro
Incontro prova: martedì 4 ottobre
ore 17.00 oppure venerdì 7 ottobre
ore 20.00

Il metodo Feldenkrais insegna a muoversi con il minimo sforzo e il massimo dell’efficienza. È quindi una disciplina che apporta immediati benefici in modo naturale. Aiuta a rieducare il proprio corpo a una corretta postura, imparando a respirare più profondamente, combattendo stress e fatica e contribuendo al mantenimento di un buon equilibrio fisico e mentale.
Grazie all’esercizio, la muscolatura acquisisce un tono uniforme, in grado di liberare il corpo da condizionamenti, tensioni e irrigidimenti muscolari superflui che ci causano dispendi energetici e sforzi inutili.

MOVIMENTO CONTRO L’OSTEOPOROSI

Con Alessandro Corti, istruttore di fitness e personal trainer

Modalità: 14 incontri
giovedì 15.15-16.15
Costo: 100 euro
Incontro prova: giovedì 6 ottobre
ore 15.15

È possibile utilizzare l’attività fisica come medicina per prevenire, contrastare e curare l’osteoporosi. L’osso è infatti un tessuto meccano-sensibile. Il corso, attraverso esercizi respiratori, di rinforzo muscolare, di equilibrio, posturali e di flessibilità, aiuta a prevenire o contrastare la progressiva diminuzione del tessuto osseo e può essere di sostegno a una eventuale terapia farmacologica.
Il movimento, a carico naturale o con piccoli sovraccarichi, stimola la rigenerazione ossea e, aumentando la forza muscolare e la postura, riduce il rischio di cadute. Saranno insegnati utili esercizi di mantenimento, che stimolano le zone a rischio di fragilità.

FACE FIT_Ginnastica antirughe per il viso

Con Francesca Parini, operatrice olistica

Modalità: 8 incontri
mercoledì 18.00-19.00
Costi: 60 euro
Incontro prova: mercoledì 5 ottobre
ore 18.00

L’utilizzo di questa tecnica è raccomandato a chi spende la propria immagine per motivi professionali e a tutti coloro che desiderano preservare da un invecchiamento precoce il proprio volto, luogo in cui ci manifestiamo maggiormente agli altri. Lo scopo è quello di rendere il viso più giovane, espressivo, rilassato e armonico con metodi naturali. Apprenderemo un programma di esercizi mirati al rassodamento dei muscoli facciali, che grazie alle loro piccole dimensioni si tonificano in breve tempo: così la pelle, tendendosi nuovamente, stirerà rughe e imperfezioni.
La ginnastica facciale, eseguita con costanza, garantisce risultati vicini a quelli di un lifting chirurgico.

GINNASTICA DEL PAVIMENTO PELVICO

Con Virginia Conti, ballerina professionista

Modalità: 10 incontri
mercoledì 19.00-20.00
Costo: 90 euro
Incontro prova: mercoledì 5 ottobre ore 19.00

Attraverso un approccio non invasivo, semplice e pratico di prevenzione e terapia, si apprenderà la ginnastica del pavimento pelvico o perineo. Basato sul metodo Body-Mind Centering® (Anatomia Esperienziale), aiuta la persona ad avere una maggior cura del corpo. La ginnastica permette di ottenere tonicità e flessibilità per un migliore sostegno al centro del corpo, anche e schiena. È indicata durante la gravidanza e la menopausa, dopo il parto e interventi ginecologici; a chi soffre di leggera incontinenza, dolori durante i rapporti sessuali e/o durante il ciclo, a chi soffre di prolassi vescicali, dell’utero e mal di schiena.

TECNICHE DI MASSAGGIO

Con Renato Motta, massaggiatore

Corso Base
Modalità: 14 incontri
giovedì 21.00-23.00
Costo: 160 euro
Incontro prova: giovedì 6 ottobre
ore 21.00

Imparerai la tecnica del massaggio estetico rigenerante, per prenderti cura del tuo corpo attraverso l’ausilio di oli e creme. I massaggi Inca e Ayurveda, energetici e rilassanti al contempo e, infine, il massaggio con i fiori australiani.
Scoprirai e affinerai così l’arte del tatto, che coniuga dolcezza e forza, creando equilibrio e consapevolezza.

A seguire:

Corso avanzato
Modalità:14 incontri – giovedì 19.30-21.00
Costo: 160 euro

Riservato a chi ha frequentato il corso base o ha un buon livello di conoscenza della tecnica.

DANZA MEDIORIENTALE

Con Virginia Conti, ballerina professionista

Modalità: 14 incontri
mercoledì 20.00-21.15 (avanzato)
e 21.15-22.30 (base)
Costo: 140 euro
Incontro prova: mercoledì 5 ottobre
ore 20.00

Il corso aiuta a esprimere armoniosamente la propria femminilità e la propria energia creativa. Saranno insegnate la tecnica e la gestualità della danza, attraverso esercizi di stretching dinamico e di potenziamento muscolare finalizzati
a un corpo tonico, una migliore postura e un movimento fluido.
Si eseguiranno coreografie su musiche tradizionali mediorientali, in stile classico egiziano e sulle percussioni arabe (darbuka).

BIODANZA

Con Flavio Boffetti, insegnante Didatta, allievo diretto di Rolando Toro
www.spaziobiodanza.it

Modalità: 10 incontri
martedì 20.30-22.30
Costo: 140 euro
Incontro prova: martedì 4 ottobre
ore 20.30

La biodanza è una pratica gioiosa, semplice e profonda allo stesso tempo, alla portata di tutti. Consente la conoscenza e l’espressione di se stessi attraverso la danza e la crescita personale in un percorso di gruppo guidato dall’insegnante. In questo corso breve imparerai a sciogliere il tuo corpo, a manifestare le tue emozioni, a sentire con intensità la vita che scorre dentro, a conoscere te stesso e ad avvicinarti all’altro con naturalezza e profondità. Non serve avere un partner per partecipare, non serve saper danzare.

DANZA INDIANA Bharata Natyam

Con Arianna Ballabio, danzatrice e insegnante

Modalità: 8 incontri
lunedì 21.00-22.30
Costo: 100 euro
Incontro prova: lunedì 03 ottobre
ore 21.00

Una danza caratterizzata dal controllo di tutta la muscolatura, una sorta di yoga in movimento che inserisce il corpo in forme geometriche precise e stilizzate. Bharata Natyam (uno degli stili classici dell’India) è conosciuta per gli intricati giochi ritmici e per la capacità di farsi teatro di narrazione, dove il danzatore diventa i personaggi che interpreta (divinità o eroi), i luoghi che descrive o i sentimenti che incarna, attraverso il ritmo dei piedi, l’espressività del volto e il linguaggio delle mani.

DANZA AFRICANA

Con Oumar Sene, ballerino e coreografo senegalese

Modalità: 14 incontri
lunedì 19.30-21.00
Costo: 200 euro
Incontro prova: lunedì 03 ottobre
ore 19.30

Coreografie tradizionali legate a riti e cerimonie della cultura dell’Africa occidentale. Durante le lezioni si elaborerà il senso dello spazio e lo stretto contatto con Madre Terra, elemento da cui nasce e prende energia la cultura africana. Grazie all’accompagnamento di canti tradizionali e percussioni dal vivo, si svilupperà la coscienza ritmica e il dialogo tra corpo e musica.

 

Consulta il catalogo 2016-2017 !

Murad Reviews
Exposed Skin Care Reviews
Proactive Reviews
How To Get Rid Of Acne
How To Get Rid Of Stretch Marks
How To Get Rid Of Blackheads
how do i get rid of stretch marks
How To Make Stretch Marks Go Away
How To Get Rid Of Stretch Marks On Breasts
Stretch Marks After Pregnancy
How To Prevent Stretch Marks During Pregnancy
How to Get Rid of Stretch Marks