Wednesday 17th July 2019,
Arci Lecco

Giorno della Memoria | Le iniziative nei Circoli

January 22, 2019 novità

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale in cui si vogliono ricordare le vittime della Shoah. Il 27 gennaio del 1945 le truppe dell’Armata Rossa  liberarono le persone imprigionate nel campo di concentramento di Auschwitz.
Ecco le iniziative che i Circoli Arci della provincia di Lecco hanno organizzato per non dimenticare quei tragici avvenimenti e per ricordarci quanto sia importante non perdere mai ne’ tenerezza ne’ umanità.

Ore 16>>Proiezione del film  Pasta Nera |  Circolo Arci Spazio Condiviso
1947-1952. La guerra è finita e l’Italia è devastata, ma l’entusiasmo per la nascente democrazia attraversa il paese. Nel clima di collaborazione tra le forze antifasciste per la ricostruzione, migliaia di famiglie di lavoratori del centro-nord aprono le loro case ai bambini provenienti dalle zone più colpite e di più antica miseria del Meridione. L’iniziativa in poco tempo diventa un movimento nazionale, proponendo una concezione della solidarietà e dell’assistenza che trova le sue radici nei valori della Resistenza, indicando soluzioni concrete ai problemi più urgenti, supplendo talvolta all’assenza delle istituzioni.
Sarà l’occasione anche per completare il tesseramento Anpi 2019.
“PASTA NERA” (2011) di Alessandro Piva
Iniziativa gratuita e rivolta ai Soci Arci

 

Ore 21.00 >> Proiezione del film The Dead Nation | Istituto Comprensivo Carducci di Olginate
A cura del Circolo Arci Dinamo Culturale un documentario-saggio, mostra una raccolta di fotografie di una cittadina rumena fra gli anni Trenta e Quaranta. La colonna sonora, composta in gran parte da estratti dal diario che un medico ebreo ha tenuto nello stesso periodo, rappresenta ciò che le fotografie non riescono a fare: l’ascesa dell’antisemitismo e in seguito la sconvolgente persecuzione degli ebrei per mano rumena, argomento raramente toccato nella Romania contemporanea.
The Dead Nation (Romania · 2017 · 83′)

Iniziativa aperta al pubblico

Ore 21.00 > Performance teatrale Stanze, l’accoglienza a casa nostra!  |Circolo Arci La Lo Co.
A cura del Gruppo teatrale Riscaldamento a Stento,la performance è messa in scena nel tentativo di trattare con leggerezza i temi delicati e sofferti dell’essere costretti dagli eventi o dal contesto a lasciare la propria casa per cercare sicurezza e fortuna altrove, prova a sfatare luoghi comuni, verbalizza pensieri aggressivi, dà spazio a testimonianze dolorose e, infine, lascia intravedere una speranza.
Con interventi musicali a cura di Locomovettes – coro in movimento.
Il Gruppo Teatrale Riscaldamento a Stento nasce all’interno di un progetto laboratoriale del Circolo Arci La Loco di Osnago.
Dal 2015 il Gruppo allestisce spettacoli teatrali; serate di letture e performance teatrali di vario tipo. Spesso vicino all’impegno sociale, il Gruppo crede che l’Arte sia un buon mezzo per fare cultura e offrire occasioni di benessere e crescita. Elemento caratterizzante degli allievi attori è la grande apertura alla relazione e alla messa in gioco. Questo, miscelato alla leggerezza e all’ironia che emerge davanti a tutte le nuove sfide che decide di affrontare, così come al piacere di stare insieme in un contesto creativo e stimolante, crea una famiglia di squinternati, solidali comici, appassionati di bellezza e di poesia.
Iniziativa aperta al pubblico

 

Like this Article? Share it!

Comments are closed.

Murad Reviews
Exposed Skin Care Reviews
Proactive Reviews
How To Get Rid Of Acne
How To Get Rid Of Stretch Marks
How To Get Rid Of Blackheads
how do i get rid of stretch marks
How To Make Stretch Marks Go Away
How To Get Rid Of Stretch Marks On Breasts
Stretch Marks After Pregnancy
How To Prevent Stretch Marks During Pregnancy
How to Get Rid of Stretch Marks