Wednesday 17th July 2019,
Arci Lecco

Guatemala, difensori dei diritti umani – con Roberto Meloni

January 28, 2019 informarci

Venerdì 31 gennaio al Circolo Arci Spazio Condivisoun incontro per parlare di Guatemala, difensori dei diritti umani e dell’accompagnamento internazionale come metodo di apertura di spazi di pace.
Relatore: Roberto Meloni, Osservatore di pace per l’organizzazione SweFor Guatemala, già volontario internazionale di PBI e volontario di PBI Italia

“Il mio nome è Roberto Meloni e ho speso buona parte della mia vita, sia negli studi che nel lavoro, occupandomi di diritti umani. Ho studiato Relazioni Internazionali presso l’Università di Bologna e
successivamente un master in Latin American Studies presso l’Università di Amsterdam, scrivendo una tesi di ricerca sui migranti nicaraguensi che partono irregolarmente per il Costa Rica.
In Italia ho lavorato con la ONG “Emergency” contribuendo a sviluppare una cultura di pace e sviluppo dei diritti umani, in particolar modo nei gruppi di volontari dell’associazione, con giovani universitari. Dal 2016 ho avuto l’opportunità e la fortuna di poter essere volontario per un anno di PBI Guatemala, e attualmente lavorare con SweFOR nel progetto di accompagnamento internazionale a difensori di diritti umani, nuovamente in Guatemala.
Dopo quasi due anni di lavoro su terreno in Guatemala accompagnando difensori dei diritti umani, il proposito di questo incontro è quello di raccontare la mia esperienza sul campo e parlare delle numerose storie delle persone che giorno dopo giorno svolgono un servizio per il bene di tutti per difendere i diritti umani. Sono queste storie di popolazioni indigene, campesinos, organizzazioni sociali che ogni giorno lottano pacificamente per rivendicare diritti. Insieme a queste storie, l’altro obiettivo dell’incontro organizzato in maniera congiunta da SweFOR e PBI Italia, è quello della divulgazione di informazioni sulla pratica dell’accompagnamento internazionale. Credo che sia molto importante poter far conocere queste pratiche di lavoro basato sul rispetto delle popolazioni locali e sui principi della nonviolenza e risoluzione pacifica dei conflitti. Una delle frasi simbolo di PBI è di “aprire spazi di pace”: per arrivare a tale obiettivo, considero importante che le persone del mio paese, siano informate di quanto succede in altri paesi del mondo, anche se questi paesi sono molto distanti dal nostro.”

Iniziativa gratuita e rivolta ai Soci Arci.

 

Like this Article? Share it!

Comments are closed.

Murad Reviews
Exposed Skin Care Reviews
Proactive Reviews
How To Get Rid Of Acne
How To Get Rid Of Stretch Marks
How To Get Rid Of Blackheads
how do i get rid of stretch marks
How To Make Stretch Marks Go Away
How To Get Rid Of Stretch Marks On Breasts
Stretch Marks After Pregnancy
How To Prevent Stretch Marks During Pregnancy
How to Get Rid of Stretch Marks