Wednesday 21st February 2018,
Arci Lecco

Il crowdfunding su PdB per il Festival Resistente

January 15, 2018

Il Circolo Arci Festival Resistente ha deciso di lanciare una campagna di crowdfunding per sostenere la XX edizione del Festival Resistente, che si terrà a Grosseto dal 20 al 25 aprile 2018 in occasione della Festa della Liberazione.

Il Festival Resistente è un caleidoscopio di musica, teatro, poesia, incontri e volontariato, e costituisce per il territorio della Maremma, ma non solo, un appuntamento immancabile per condividere e promuovere i valori e gli ideali dell’antifascismo e della Costituzione.

In questi venti anni quello che ci ha fatto andare avanti è stata soprattutto la tenacia e la volontà di costruire non semplicemente un evento, ma un luogo che riuscisse ad essere abitato da tutte le generazioni, capace di rispondere ad un bisogno di cultura e di socialità in cui abbinare al momento della festa e del divertimento quello della riflessione e della crescita collettiva.

Il Festival Resistente, che ha ricevuto importanti riconoscimenti anche dalla Presidenza della Repubblica, nei suoi primi dieci anni ha itinerato tra i luoghi della Memoria, e dal 2007 si svolge nel cuore della città di Grosseto, nei suggestivi spazi del Cassero senese, grazie alla co-organizzazione della locale amministrazione comunale. Tanti gli artisti passati per il Festival, tra i quali, Bobo Rondelli, Folkabbestia, Il Pan Del Diavolo, Mariposa, Moni Ovadia, Saverio Tommasi, Sergio Staino, Simone Cristicchi, The Gang, The Zen Circus, Teatro Studio, Tétes de Bois, Tonino Carotone, Yo Yo Mundi, e tanti altri.

Nell’ultimo anno purtroppo le cose sono cambiate. Oggi il Comune di Grosseto è retto da una maggioranza composta da forze di estrema destra e lo stesso Sindaco non ha mai preso le distanze da certe forze o posizioni.  È una situazione che riteniamo grave e intollerabile, che ci ha infine indotti a rinunciare alla co-organizzazione del Comune di Grosseto, pur consapevoli che questa nostra scelta comporterà la rinuncia anche ad importanti benefici, e potrà mettere in pericolo la stessa sopravvivenza del Festival Resistente.

Per questo chiediamo una donazione, anche piccola, per consentire al Festival Resistente di continuare a esistere, come sempre, libero, indipendente e antifascista.

Tutti coloro che contribuiranno, riceveranno un piccolo ricordo del Festival Resistente. Chi potrà e vorrà investire un po’ di più nel progetto troverà in cambio un premio di grande valore affettivo e culturale.

Tra le ricompense che l’associazione ha individuato sarà possibile scegliere tra l’edizione limitata di una bottiglia del Birrificio Sociale La Staffetta, la sportina o la maglia del Festival Resistente, una bottiglia di Amaro Partigiano, fino ad arrivare, per i contributi più importanti, alle visite guidate all’Istituto Storico Grossetano della Resistenza e dell’Età Contemporanea e al Museo di Gattatico, a Reggio Emilia, dedicato ai Fratelli Cervi.

Il progetto Sostieni il Festival Resistente è tra i progetti selezionati dal network Arci su Produzioni dal Basso ed è possibile contribuire con una donazione al link http://sostieni.link/16814

ArciReport, 11 gennaio 2018

Like this Article? Share it!

Comments are closed.

Murad Reviews
Exposed Skin Care Reviews
Proactive Reviews
How To Get Rid Of Acne
How To Get Rid Of Stretch Marks
How To Get Rid Of Blackheads
how do i get rid of stretch marks
How To Make Stretch Marks Go Away
How To Get Rid Of Stretch Marks On Breasts
Stretch Marks After Pregnancy
How To Prevent Stretch Marks During Pregnancy
How to Get Rid of Stretch Marks