Thursday 17th August 2017,
Arci Lecco

LA PRIMA DI “DETTAGLI INUTILI”: SABATO 13 MAGGIO AL SOCIALE E VENERDì 12 A PALAZZO PAURE

May 5, 2017

Proponiamo di seguito l’articolo pubblicato da LeccoNews sullo spettacolo e sulla presentazione del libro “Dettagli Inutili”. Entrambe le iniziative sono sostenute da Arci Lecco.
Buona Lettura!

LECCO – Il Forum Salute Mentale di Lecco ha presentato, alla pizzeria Fiore, la prima nazionale di “Dettagli inutili”, che andrà in scena sabato 13 maggio, alle 21, al Teatro della Società.
La pièce teatrale, la cui regia e drammaturgia è curata da Claudio Misculin, è tratta dall’omonimo libro di Alberto Fragomeni, che verrà presentato la sera prima, venerdì 12 maggio, alle 17:30, al Palazzo delle Paure.

Alla presentazione del libro – la cui prefazione è scritta da Massimo Cirri, psicoterapeuta impegnato socialmente con l’iniziativa “M’illumino di meno” e con il programma radiofonico “Caterpillar” – saranno presenti l’autore e lo psichiatra Peppe dell’Acqua, già direttore per 17 anni del Dipartimento di salute mentale di Trieste e, in gioventù, collaboratore di Franco Basaglia; oggi insegna psichiatria sociale all’università di Trieste.

Le due serate s’inseriscono nella rassegna “La Cultura per il sociale”, realizzate in collaborazione con il Comune di Lecco e con il contributo del circolo Arci Lecco e dell’hotel Promessi Sposi, che ospiterà la compagnia teatrale, già nota alla nostra città, dove ha portato in scena, lo scorso anno, con grande successo la rappresentazione “Io sono Dio e non voglio guarire”.

“Il Forum Salute Mentale di Lecco – sottolinea Maria Andreotti – oltre ai propri obiettivi culturali, che consistono nella conoscenza dell’altro anche dentro di noi, interloquisce con i responsabili e gli operatori dei servizi di salute mentale, per cercare di andare incontro a un auspicabile miglioramento. Ci stiamo muovendo anche per dare una sede calata in un contesto piacevole al nuovo Centro Psico-Sociale, che vorremmo collocare in via Tubi, dove sono già presenti altri servizi sanitari, dal momento che l’attuale struttura è sotto sfratto e diroccata da anni. Auspichiamo inoltre che in queste strutture si possa rendere più flessibile la barriera, in modo che vi si possa entrare e uscire con facilità, così da non isolare i pazienti dal resto della società, perché un po’ dentro e un po’ fuori, in fondo lo siamo tutti”.

“Con tale rassegna, che prosegue con le due serate in programma – commenta l’assessore alla Cultura Simona Piazza – abbiamo portato al Teatro della Società queste tematiche che riguardano l’integrazione e la coesione sociale. Il libro di Alberto Fragomeni e il relativo spettacolo parlano di una persona vera, laureata, normale che a un certo punto della sua vita trova degli ostacoli. Serate come queste ci devono far riflettere su quanto sia sottile e labile il confine che separa la diversità dalla normalità”.

Il collegamento Skype con Claudio Misculin, infine, ha permesso di saggiare la sua simpatia: il regista triestino ha fatto un appello ai lecchesi dal momento che alla compagnia teatrale mancano tre elementi. Infine il particolare invito a teatro: “Se non avrete di meglio da fare, vi aspettiamo sabato 13 maggio a teatro”.
@LeccoNews

Like this Article? Share it!

Comments are closed.

Murad Reviews
Exposed Skin Care Reviews
Proactive Reviews
How To Get Rid Of Acne
How To Get Rid Of Stretch Marks
How To Get Rid Of Blackheads
how do i get rid of stretch marks
How To Make Stretch Marks Go Away
How To Get Rid Of Stretch Marks On Breasts
Stretch Marks After Pregnancy
How To Prevent Stretch Marks During Pregnancy
How to Get Rid of Stretch Marks